Skip to content | Skip to menu | Skip to search

Ibla Blog

Vivere Ragusa Ibla

Categoria: Arte



Vendesi Mansarda a Marina di Ragusa

A causa del fatto che mi sono spostato in una diversa parte della Sicilia per motivi personali Vendo la mia mansarda a Marina di Ragusa. Potete trovare maggiori informazioni, le foto, il prezzo e tutto quanto in questa pagina.

Ricetta Limoncello

limoncelloUtilizzando i limoni del giardino della casa di mare, che crescono succosi e profumati, mio padre prepara un limoncello da fare invidia... chiunque lo ha assaggiato non ha risparmiato complimenti. Ecco gli ingredienti e il metodo di preparazione.

INGREDIENTI
-8/10 limoni ad inizio maturazione
-1 litro di alcool puro
-1 Kg di zucchero
-1,5 litri di acqua

PREPARAZIONE
1^ fase: lavare ed asciugare i limoni, mettere nel litro d'alcool le scorze, private quanto piu' possibile della parte bianca, e lasciare per 20 giorni in infusione.
2^ fase: preparare lo sciroppo con l'acqua e lo zucchero e portare ad ebollizione; fare raffreddare, filtrare con un normale colino l'alcool aromatizzato, unirlo allo sciroppo ed imbottigliare.

Il duomo di San Giorgio restaurato

Il duono San Giorgio di Ragusa IblaFinalmente dopo circa tre anni e' stata tolta l'impalcatura al duomo di San Giorgio di Ragusa Ibla e abbiamo potuto ammirarne di nuovo la bellissima facciata barocca. La vera sorpresa, per i piu', e' stata scoprire che alcune parti del duomo sono nere, questo perche' fatte in pietra asfaltica (o pece, una roccia calcarea impregnata di bitume che le da' la particolare colorazione e di cui il territorio ragusano e' ricco) che col tempo si ossida e perde il suo colore originale. Inizialmente alcuni profani hanno addirittura gridato allo scempio "hanno rovinato il duomo di San Giorgio!", come se qualche restauratore folle, perche' non potrebbe certo trattarsi di originalita', avesse preso l'iniziativa di tingere di nero... In realta' il duomo e' stato riportato con maestria al suo originario splendore restituendo alla piazza antistante quell'immagine di armonia che la contraddistingue. Pare che l'opera abbia ricevuto i complimenti da parte di illustri architetti. Non vi resta che giudicare voi stessi (clicca nella foto per ingrandire).

Palazzo la Rocca a Ragusa Ibla

Campanile chiesa San DomenicoPrendo spunto dal commento lasciato da un gentile lettore nei commenti del post precedente per parlare brevemente del Palazzo La Rocca.

Passeggiando per la lunga e tortuosa stradina che costeggia il Duomo di San Giorgio a Ibla, proprio prima di arrivare nella piazza antistante il suddetto duomo, ci si imbatte in quella magnifica opera di architettura barocca che e' il Palazzo La Rocca , costruito intorno al 1760. Negli ultimi anni ho visto centinaia di turisti, non esagero, soffermarsi, anche per parecchi minuti, a scattare foto e ad ammirarne il lungo prospetto impreziosito dagli otto balconi nei quali sono rappresentate sapientemente scene della vita del tempo.
L'ottavo balcone, per esempio, fa mostra di un signore occhialuto sovrastato da uno che porta un barile sulla spalla; un mascherone con alcune penne sul cappello sovrastato da un altro che impugna la spada;e infine un mascherone barbuto sovrastato da un portatore di oche. Oggi e' sede dell'azienda del turismo.

E' possibile trovare informazioni dettagliate sul Palazzo la Rocca in questa pagina

Post contemplativo

Ecco il mare come si presentava oggi piu'o meno all' 1pm passata a Marina di Ragusa. Ero in macchina e tornavo a casa. Sebbene fosse ormai ora di pranzo e una certa fame si faceva gia' sentire non ho potuto resistere all'idea di fermarmi un attimo e scattare una foto che forse non rende tanto giustizia allo spettacolo originario, l'azzurro scintillante del mare che sfumava in quello piu' delicato del cielo e il sole color oro... caldo! E' il 23 ottobre e questo uno splendido autunno siciliano.






Ciak! si gira a Ragusa!

Zingaretti gira il commissario Montalbano ad IblaDue giorni fa mentre facevo una passeggiata serale per Ragusa Ibla mi sono imbattuta nel bel mezzo di un set cinematografico! Eh sì, Ragusa proprio come Holliwood, ma invece di Brad Pitt trattavasi di alcuni attori che giravano una scena del "Commissario Montalbano", la fortunata serie tratta dai romanzi dello scrittore siciliano Andrea Camilleri. Come ormai quasi tutti sanno, infatti, questa serie televisiva viene girata quasi interamente nella provincia di Ragusa: Ragusa stessa, Scicli, Modica, Santa Croce Camerina, Vittoria e Punta Secca dove si trova la bellissima casa con terrazza sul mare dimora del commissario.
Chiedendo qualche informazione sono venuta a sapere che gli episodi che stanno girando adesso sono gli ultimi della serie e la troup sarà qui in giro ancora per un pò! Se siete fortunati, quindi, potrete incontrare e scambiare due parole col bravo Luca Zingaretti, che a quanto pare, a detta di chi lo ha conosciuto qui in zona, oltre che bravo è pure simpatico e disponibile verso i suoi fans!

Cineplex Ragusa, aggiornamento

logo di cineplexQualche tempo fa ho postato qualcosa sul multisala di prossima apertura a Ragusa.
Ho avuto informazioni più dettagliate da un ragazzo che lavora nel cantiere del cinema:
a quanto pare le sale sono nove, e non sette come mi avevano detto. Ogni sala sarà colorata di un
colore diverso, e una sala è riservata ai bambini e ha le poltrone più piccole
(non capisco bene come faranno a sedersi i genitori ma sono fiducioso). All'interno della struttura
sono presenti anche due bar. Il cinema fa parte del circuito Cineplex, che Cinecittà Holding oggi
controlla (perche' ha acquistato MEDIAPORT S.p.A.). Potete visitare il sito di Cineplex cliccando qui.

Fiera EMAIA a Vittoria

Fiera EmaiaAnche quest'anno si apre a Vittoria , in provincia di Ragusa, un'altra edizione della fiera EMAIA, (Espozizione Macchine Agricole Industria Artigianato) che come tutti gli anni si tiene nel mese di novembre e piu' precisamente nel periodo detto di San Martino. I cancelli del grande spazio che ospita i numerosi stand, e non solo, saranno aperti da domenica 6 fino alla domenica successiva. Macchinari agricoli, mobili, piante, pellame e prodotti culinari tipici con degustazioni saranno affiancati dagli stand etnici di acquisizione piu' recente. Le origini di questa fiera sono tutt'altro che recenti, infatti nasce nel 1966 organizzata direttamente da un piccolo gruppo di operatori agricoli ed imprenditori con lo scopo tipico delle fiere: far conoscere i propri prodotti. Nel tempo la fiera si e' imposta prima nel panorama regionale e poi addirittura nazionale, ed e' diventata una importante vetrina e una opportunita' da cogliere per chi vuole trovare nuovi "mercati". In realta' negli ultimi tempi ho sentito la gente del posto lamentarsi del fatto che la fiera esponesse "le solite cose", non so se la qualita' si sia abbassata o la globalizzazione fa sembrare tutto scontato anche a noi poveri abitanti del sud della Sicilia. Ad ogni modo la fiera e' un simaptico diversivo per gli abitanti della provincia che possono fare una passeggiata serale all'aperto nel clima mite di Vittoria.

Chessari e la campagna ragusana

Un paesaggio di ChessariCi sono due cose che mi hanno colpito della campagna ragusana la prima volta che l'ho
vista. La prima e' il fatto che e' relativamente incolta, e di conseguenza poco sfruttata.
Io che sono originario di una diversa fetta della sicilia in cui ogni metro quadro e' utilizzato
tra frumento e vitigni non ero abituato a questo spettacolo. La seconda cosa che mi e' saltata
all'occhio e' la morfologia, con questi colli dolci, ricoperti dai caratteristici muretti a secco.
Questo tipo di muri si trovano solo nel ragusano e sono composti da pietre messe l'una sull'altra
incastrate ad arte, senza l'ausilio di alcun legante. Salvatore Chessari e' un pittore
di queste parti (E' nato ed opera nella citta' Ragusa), e il suo soggetto preferito sono i
paesaggi verdi e marini. Mi sono imbattuto in questo suo quadro girando per il web, penso
sia molto evocativo per chi ha vissuto almeno qualche giorno la campagna ragusana.
C'e' qualche informazioni in piu' su Chessari in questa pagina.
Nota: clicca sull'immagine del quadro per vederne una versiona piu' grande.

This site works better with web standards! Original skin design courtesy of Tristan NITOT.