Dettagli del messaggio: Una foto panoramica di Ibla
Una foto panoramica di Ibla
Qualche giorno fa mi trovavo nelle vicinanze del cimitero di Ibla, vicono all'Ospedale Arezzo. Da li
c'e' una vista di Ibla davvero unica, non ho resistito ed ho preso la mia macchina fotografica digitale
che per quanto vecchia possiede la funzione per scattare delle foto panoramiche, e mi sono messo
all'opera. Il mio posteggio non era dei migliori dunque ho fatto di fretta, e non ho perso troppo tempo
ad incollarle i diversi scatti usando il GIMP (programma di grafica simile a PhotoShop disponibile su Linux e altri sistemi liberi), ma il risultato secondo me non e' per niente male. Eccovelo (cliccate sulla foto per ingrandirla):

Peccato per la cattedrale di San Giorgio impalcata... e per il cielo nuvoloso.
Commenti:
Ibla riserva originali spazi, che, contemplati in determinati momenti della giornata, offrono allo spettatore-osservatore un ammirevole opera artistica.
Se Lei è pratica del luogo, Le consiglierei di fotografare al crepuscolo (in prossimità del solstizio d'inverno i raggi solari sono più obliqui, con un'accentuazione dell'effetto cromatico) quel panorama che si presenta dopo aver svoltato a sinistra per via Ioppolo (traversa di via XI febbraio).
sto scrivendo perchè sono stata a IBLA nel mese di agosto.
Non ero mai stata in Sicilia e ne sono rimasta folgorata.
Ero partita con dubbi e luoghi comuni; sono tornata con la storia negli occhi e nel cuore.
La prossima volta (spero presto)che tornerò, vorrei trovarla con luoghi e chiese aperti,così da goderne ancora di più.
Grazie anche alla mia favolosa guida BEPPE, che ama la sua terra come la sua famiglia.
Lascia un commento: